Corsi Excel/Power Point

iDocet amplia la propria offerta formativa con i corsi dedicati agli strumenti più diffusi e potenti della famiglia Microsoft, per il lavoro professionale: Excel e Power Point.


Corsi Mondo Office

Corso Excel

L’obiettivo del corso è rendere operativi gli utenti consolidando le conoscenze di base e permettendogli di utilizzare alcune funzioni avanzate di Excel come le formule matematiche e logiche, di creare strutture, collegamenti e consolidamenti tra fogli di lavoro, di realizzare tabelle pivot (reportistica dei dati) e grafici capaci di rappresentare in modo significativo uno specifico insieme di dati.
- Requisiti: il corso di Microsoft Excel di livello intermedio è destinato a impiegati e professionisti che hanno l’esigenza di approfondire le conoscenze base di Microsoft Excel sfruttando le potenzialità che il programma offre in termini di analisi e la reportistica dei dati
- Durata base: 2 giorni (16 h), da confermare a seguito di colloquio tecnico in base alle specifiche esigenze.
- Destinatari: aziende
- Sede: in aula a Roma o presso la sede del Cliente
Giorno 1:

Formattazione
- Personalizzazione dei contenuti delle celle: numero, data, ora, valuta, percentuale, testo
- Impostare i margini in base ai template di stampa
Redazione
- Usare le opzioni di incolla speciale
Visualizzazione
- Bloccare righe e/o colonne di titoli
- Nascondere/mostrare righe o colonne
Gestione di dati
- Usare Excel come database
- Ordinamento
- Ordinare dei dati per più colonne
- Effettuare ordinamenti personalizzati
- Ricerche/filtri
- Creare una ricerca con uno o più criteri utilizzando le funzioni disponibili
- Usare le opzioni di ricerca / filtri automatici
- Subtotali
- Collegamenti
Funzioni
- Uso delle funzioni
- Usare lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare dati
- Capire e usare i riferimenti relativi delle celle con formule e funzioni
- Capire ed usare i riferimenti assoluti delle celle con formule e funzioni
- Lavorare con le funzioni
- Usare le funzioni di data e ora, matematiche, statistiche, di testo, logiche
- Usare le funzioni nidificate
- Utilizzo di funzioni matematiche, logiche, statistiche e trigonometriche

Giorno 2

Utilizzo delle macro
- Il concetto di macro
- Definizioni, proprietà e applicazioni
- Creazione, modifica, esecuzione ed eliminazione di macro
- Costruzione di macro per l'automatizzazione di attività complesse e ripetitive
- Applicazione di tecniche modulari per facilitare il riutilizzo del codice
- Esempi di macro applicate a problemi comuni in ambiente Excel
Analisi
- Tabelle Pivot, nozioni di base
- Tracciare le celle di precedenza di un foglio di lavoro
- Tracciare le celle dipendenti di un foglio di lavoro
- Visualizzare tutte le formule o ottenere la posizione di tutte le formule contenute in un foglio di lavoro
- Inserire o eliminare commenti dai fogli di lavoro
Stampa
- Stampare fogli elettronici
- Usare le opzioni di base della stampa
- Vedere il documento in anteprima e lavorare su l’anteprima per impostare la stampa
- Stampare un foglio di lavoro o una intera cartella
- Stampare una parte di un foglio di lavoro o un’area definita di celle

*Per i corsi aziendali e individuali, il programma potrà essere customizzato così come la durata

Corso Power Point

L’obiettivo del corso è rendere operativi gli utenti permettendogli di utilizzare tutti gli strumenti per rendere efficace la sua comunicazione guidandolo nell'utilizzo di immagini, grafici, colori e animazioni per realizzare presentazioni di alto impatto visivo e comunicativo. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di arricchire slides con testo, tabelle, grafici e animazioni, di realizzare contenuti multimediali usando fotografie, suoni e filmati, infine sarà capace di applicare alle slides contenuti in grado di attrarre l’interesse del pubblico.
- Requisiti: il corso intermedio di PowerPoint è destinato a impiegati e professionisti che hanno l’esigenza di presentare dei contenuti e quindi desidera approfondire le funzionalità più avanzate di Microsoft PowerPoint per realizzare presentazioni dinamiche altamente professionali
- Durata base: 2 giorni (16 h), da confermare a seguito di colloquio tecnico in base alle specifiche esigenze.
- Destinatari: aziende
- Sede: in aula a Roma o presso la sede del Cliente
Giorno 1:

Presentation skill
- Basi di una comunicazione efficace
- Presentare dei contenuti
- Organizzazione dei contenuti
- Metodologie di presentazione
- La tecnologia come alleato
Formattazione
- Applicare ombreggiature, usare apici e pedici
- Usare caratteri di differenti colori
- Centrare il testo, allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso
- Modificare l'interlinea
- Usare i diversi tipi di punto disponibili per gli elenchi
- Modificare le dimensioni di un riquadro di testo e spostarlo all'interno della diapositiva
- Definire spessore, stile e colore di un riquadro
Grafici
- Usare differenti stili di linee
- Spostare le linee di una diapositiva
- Modificare il colore delle linee e degli oggetti
- Usare varie forme geometriche (rettangoli, cerchi ecc.)
- Ruotare o traslare un oggetto in una diapositiva
- Modificare gli attributi di un disegno (colore, spessore delle linee)
- Applicare l'ombreggiatura a un disegno
Diagrammi
- Creare un organigramma
- Modificare la struttura di un organigramma
- Creare differenti tipi di diagrammi (a barre, a torta ecc.)
- Lavorare con le immagini
- Importare immagini da altri file
- Cambiare le dimensioni di un'immagine e spostarla dentro una diapositiva
- Importare altri oggetti: testi, fogli elettronici, tabelle, diagrammi o grafici
- Copiare un oggetto importato nel documento originale
- Aggiungere effetti ai bordi di un oggetto

Giorno 2:

Stampa e distribuzione
- Selezionare un formato di uscita appropriato per la presentazione: lavagna luminosa, volantino, diapositiva da 35 mm, presentazione su schermo
- Cambiare l'orientazione delle diapositive: orizzontale o verticale
- Aggiungere note per chi presenta le diapositive
- Numerare le diapositive
- Usare uno strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche
- Visualizzare in anteprima il documento
- Cambiare la visualizzazione: diapositive singole, sequenza, note
- Stampare le diapositive in varie viste e formati d'uscita
Animazioni ed effetti speciali
- Aggiungere alle diapositive delle animazioni di repertorio
- Modificare le animazioni predefinite - Usare effetti sonori
- Aggiungere effetti di dissolvenza
Lavorare con i template
- Iniziare una presentazione da una qualsiasi diapositiva
- Usare strumenti di navigazione sullo schermo
- Applicazione e modifica della struttura di una presentazione
- Gestione dei contenuti a livello struttura
- Utilizzo di macro
- Creazione, gestione ed utilizzo di modelli e schemi per la produzione di presentazioni efficaci
- Tips and tricks: suggerimenti e tecniche per ottimizzare l'utilizzo del programma

*Per i corsi aziendali e individuali, il programma potrà essere customizzato così come la durata

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