L’esperienza nella sicurezza informatica al servizio di Sedna Srl

iDocet Srl e Sedna Srl contro il rischio degli attacchi informatici.

Dopo una lunga collaborazione le due aziende hanno suggellato un accordo per il quale iDocet gestirà la sicurezza informatica di Sedna Investimenti Immobiliari Srl, società di consulenza ed intermediazione immobiliare specializzata nella commercializzazione di immobili ad uso commerciale, direzionale, alberghiero e logistico.

Questo accordo prevede un percorso formativo e tecnologico che porterà la società Sedna ad essere “compliant” agli standard di sicurezza informatica.

Il primo step sarà quello formativo, ossia verranno illustrati i principi per i quali si rende necessario un approccio sistematico a questi argomenti. La conoscenza e la consapevolezza del rischio sono le basi su cui poggiano tutte le strategie, quindi la formazione del personale sarà fondamentale per costruire la cultura della sicurezza. Oltre a fornire un quadro generale sugli aspetti della Cyber Security si approfondiranno le linee guida contenute nel Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (General Data Protection Regulation – GDPR, Regolamento UE 2016/679), che verrà recepito entro il 25 maggio del 2018.

Successivamente si analizzeranno i rischi e le procedure per minimizzarli, attraverso il CyberSecurityFramework (Framework Nazionale per la Cyber Security), uno strumento strettamente legato a una analisi del rischio e non agli aspetti tecnologici degli apparati. Questo strumento si fonda sul noto “Framework for Improving Critical Infrastructure Cybersecurity” emanato dal NIST (National Institute of Standards and Technology) per poi essere ampliato ed attualizzato al contesto italiano.

A valle di queste analisi verranno definite tutte le azioni necessarie per minimizzare il rischio e per ciascuna minaccia che emerge si prenderanno in considerazione delle contromisure per mitigarla, queste azioni potranno essere di natura tecnica, amministrativa, organizzativa e procedurale.

Il passo finale sarà quello di implementare queste azioni.

Come spesso abbiamo ribadito, il cyber rischio non può essere annullato ma è importante che una azienda come Sedna si doti di una serie di strumenti e metodologie per migliorare la consapevolezza, affrontare in modo strutturato la risposta per la riduzione del rischio e la mitigazione degli effetti di eventuali, possibili incidenti di sicurezza.

[page_visit_counter_md id=”1228″]

[mashshare]

Lascia un commento